Chi siamo

Centro addestramento piloti di APR, specializzato nella formazione di operatori di Polizia.

Le origini..

Advanced Security Academy S.r.l. (A.S.A. acronimo) è una società nata nell’anno 1998 che dal 2000 si è specializzata nel campo della formazione per la Polizia Locale e gli Istituti di Vigilanza, arrivando nel 2004 ad essere certificata in base alla norma UNI EN ISO 9001: 2000, dal 2010 aggiornata UNI EN ISO 9001 : 2008 e dal 2017 aggiornata UNI EN ISO 9001 : 20015, con un Sistema di Gestione Qualità per “Progettazione ed erogazione di attività formative per gli Operatori della sicurezza pubblica e privata” ed è  accreditata al Sistema di Intermediazione Telematica SINTEL.  Dal mese di febbraio 2017 la Società ha ottenuto anche l’assegnazione del Codice  NATO – NCAGE AP : 914 e il 26 Settembre 2018 ha ottenuto il Certificato di Approvazione ENAC.CA.APR.062

La Scuola Superiore della Sicurezza è il frutto di una esperienza quarantennale maturata da Operatori delle Forze di Polizia Locale, in Italia e all’estero, nel campo della sicurezza operativa.  

Fondatore della Società e Presidente è il Cavalier Gianfranco Peletti, Ufficiale a.r. della Polizia Locale di Milano, con quarant’anni di esperienza nella Civica Amministrazione Milanese. L’idea di creare una formazione con taglio operativo nasce dalla conoscenza diretta dei problemi ed ha come scopo quello di formare e preparare gli Operatori per gestire situazioni conflittuali e a rischio con la consapevolezza e la professionalità che solo il personale addestrato è in grado di esprimere.

A.S.A. ha collaborato come partner dell’I.Re.F. (Scuola Regionale della Lombardia) dal 2000 al 2010, con la Fabbrica d’armi Fratelli Tanfoglio dal 1994 a oggi e con  Beretta dal 2004 al 2006, diventando un eccellenza nazionale nel campo della Sicurezza Operativa per le Polizie locali. Dal 2015 ha una partnership con la AMITY UNIVERSITY  di DUBAI, confermata fino al 6 maggio 2020, per cui eroga un Corso di Alta Specializzazione (tenuto interamente in lingua inglese) su Crime Scene Investigation, arrivato ormai alla sesta edizione, con la partecipazione di oltre settanta studenti di varie etnie e nazionalità.

Il logo della Scuola è il frutto di un progetto grafico studiato per trasmettere un chiaro messaggio attraverso la simbologia dei segni, inserito in un testo di facile e chiara comprensione che richiama il tutto al gruppo di appartenenza.

Lo scudo, con i suoi contenuti rappresenta il nostro blasone e la simbologia riguarda l’Autorità, lo studio e la legge e la collocazione geografica della scuola. Il colore rosso scuro (o sanguigna) è ispirato alla moda del sedicesimo secolo, quando Milano e la sua cultura vissero una delle massime espressioni che influenzarono la storia e ne cambiarono il corso.

Dal 2016 la Società ha iniziato ad interessarsi dei SAPR, per le potenzialità offerte da questi nuovi strumenti nel campo della sicurezza.

Nel mese di settembre 2016, dopo avere conseguito i necessari Attestati di pilota APR, avere acquistato, registrato con le Dichiarazioni ENAC e assicurato tre APR della Yuneec ha iniziato un’attività di sperimentazione con il Comando della Polizia locale di Milano e di altri comuni, finalizzata al controllo del territorio e attività di Polizia Giudiziaria. Grazie a questi lavori la Società ha acquisito grande esperienza sul miglior utilizzo di questo mezzo.

Ha organizzato anche due Convegni, il primo nella primavera del 2017 DRON&POLICE 01 e il secondo nel marzo 2019 DRON&POLICE 02, dedicati alle Forze di Polizia, Polizie locali, Protezione Civile e VVFF, finalizzati a focalizzare sempre meglio le varie esigenze.